AREA DIPENDENTI
DOCUMENTI
La cura e l’attenzione per la pulizia sul posto di lavoro è in effetti una delle prime caratteristiche che deve differenziare un ottimo ufficio. L’igiene per ciò che concerne gli uffici di Brescia e dintorni deve dunque partire proprio dai pavimenti. Ogni tipologia di pavimentazione ha diversi bisogni ed esigenze che occorre seguire per effettuare lavaggi quotidiani con prodotti o panni che ne mantengano intatta l’integrità. A partire da lastricati semplici come il linoleum: necessitano solventi non corrosivi ma lucidanti con drappi che puliscano delicatamente. Mentre, per ciò che concerne il cotto, il marmo o il granito, urgono cera e detersivi specifici assieme a panni altrettanto leggeri che mantengano la lucentezza della pietra senza danneggiarla. Trattamenti più soppesati anche per la moquette: la pulizia, in questo caso, si baserà su un lavaggio quotidiano con aspirapolvere (per eliminare residui di polvere) e l’utilizzo di prodotti detergenti per rimuovere macchie senza danneggiare il tessuto sintetico. Differente discorso va effettuato per parquet, resine e i pavimenti in legno (come legno antico, industriale, anticato o laminato): richiederà un trattamento ancora più attento e fatto di manutenzione continua. Il pavimento in legno, sebbene doni un’atmosfera diversa all’ambiente, è molto delicato quanto notevole. Proprio per questo vanno adoperati materiali detergenti sfavorevoli, ma lucidanti assieme a apparecchi che portino la pavimentazione a risplendere, come la lucidatrice. In questo modo, si potrà mantenere lontana la polvere anche dalle superfici che richiedono un trattamento specifico dal punto di vista delle norme igieniche.
I servizi igienici richiedono immancabilmente una pulizia accurata e minuziosa partendo proprio dal pavimento: utilizzando prodotti in linea con le direttive igienico-sanitarie, si assicura una minor diffusione di germi e batteri nonché un’ambiente più sano. Stesso discorso vale per i servizi sanitari: questi ultimi saranno trattati con prodotti certificati. Assieme a panni monouso, in modo da garantire una pulizia meticolosa, i solventi, a base acido o alcalino, saranno utilizzati per eliminare muffe o batteri o calcare. Gli stessi saranno impiegati anche per l’igienizzazione di lavandini e arredi da bagno quali specchi, porta sapone, salviette e/o affini. Pulizia degli infissi (porte e finestre). Oltre alla cura dei servizi sanitari, per i reparti d’ufficio di Brescia e dintorni bisogna dedicarsi in modo particolare anche per infissi, porte, cornicioni e finestre a seconda del materiale. Solitamente per i vetri (finestre e porte in vetro lucido o temperato), si andranno ad impiegare materiali anti macchia e detergenti antistatico per lasciare i cristalli limpidi e lucidi. Eliminando macchie esterne o aloni interni, le superfici in vetro saranno deterse senza deterioramento per la fibra vetrosa, mantenendola pulita e brillante sia internamente che esternamente. Per ciò che riguarda gli infissi in legno, tra i materiali più diffusi per gli infissi di ufficio, saranno impiegati smacchiatori e detersivi capaci di mantenerne la lucentezza. Mentre, per ciò che concerne le porte in pvc e alluminio, verranno trattati con prodotti non aggressivi in grado di pulire senza eliminare la loro patina naturale. Anche per porte in mix di legno e vetro o vetrate saranno utilizzati materiali in grado di non danneggiarne la loro interezza. Questo si applica su ogni tipologia di infisso: porte pieghevoli, basculanti o a libro. Uguale attenzione nel trattamento anche per le maniglie: i pomelli verranno curati con prodotti che ne eliminano l’opacità derivante dal frequente uso, combinati con prodotti anti ruggine per materiali quali ferro, oro o acciaio mantenendone inalterata la naturale lucentezza.
Rilevanti per motivi igienici anche la pulizia di arredamento da ufficio di Brescia e dintorni: utilizzando panni in grado di trattenere la polvere, ogni superficie dalle scrivanie, alle librerie e tavoli, saranno pulite e spolverate. Inoltre, sia per sedie, poltroncine, divanetti e tutto il mobilio in tessuto sarà curato e smacchiato con prodotti specifici per il trattamento di stoffe. Riguardo e attenzione, ancora più accurata, per ciò che riguarda l’elettronica da ufficio: computer, telefoni, fili, stampanti o impianti elettrici saranno puliti con ottimi detersivi adatti ad ogni dispositivo, eliminando residui di polvere senza intaccarne le funzioni. La pulizia riguarda anche ripiani, scaffalature, archivi e librerie per registri: sempre colmi di polvere, vi è la possibilità di una cura molto meticolosa, in grado di mantenere un’ottima conservazione di tutti i dati e dei documenti. Assicurandovi un alto livello di pulizia, potrete garantire un ufficio con un sistema di pulizia sano, ottimizzato, sempre costantemente pulito e attento al decoro dei dipendenti.